6 Ott 2017 - 14:30

Ferrara

Dal Prof. E.Granieri:

Gentilissime/i,

Vi inviamo in allegato la locandina e un breve comunicato che riguardano la lectio magistralis integrata con concerto dal titolo MUSICA E CERVELLO che si terrà venerdì 6 Ottobre dalle 14,30 alle 18,30 presso l’Aula Magna di Giurisprudenza in Corso Ercole d’Este.

La lezione arricchita da concerto per solista con flauto traverso è tenuta dal prof.  Eckart Altenmueller, ordinario di neurologia, direttore del Dipartimento di Neurofisiologia della Musica e della Clinica di Neurologia dedicata alle patologie dei musicisti dell’Università di Hannover. Il collega è noto sul piano internazionale per i suoi studi in tema di Neuroscienze e Musica, peraltro è un musicista affermato. La lezione fa parte del programma formativo del Corso di Perfezionamento Universitario post-laurea MUSICA, MUSICOTERAPIA E NEUROLOGIA del nostro Ateneo, alla sua 5° edizione.

Altenmuller è membro del “corpo docente” del Corso universitario di Ferrara già da diversi anni e ha accolto e accoglie nel suo Dipartimento diversi nostri studenti e specializzandi che mostrano interesse nel settore Neuroscienze e Musica.

Interverranno anche musicisti e studenti e docenti del conservatorio di Ferrara e di altri conservatori delle città vicine.

Nel comunicato in allegato si trova la foto di Eckart Altenmueller nel salone del Dipartimento di Giurisprudenza durante la fase “concertistica” della lezione:

Come la Musica produce emozione.

La seguente attività culturale è rivolta a tutta la comunità medica, scientifica e accademica interessata.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il prof. Enrico Granieri – enrico.granieri@unife.it

Musica e cervello - aggiunto il 29-09-2017  Comunicato Prof. Granieri - aggiunto il 29-09-2017