Servizio di Polizia Mortuaria di Ferrara
Dal Responsabile Servizio Polizia Mortuaria
Il certificato “ di trasferimento salma” deve essere emesso entro e non oltre le 24 dal decesso ,unicamente nell’ambito regionale e può essere comunque redatto anche su carta intestata del medico purchè contenenti le seguenti indicazioni:
- indicazione esatta della struttura ricevente
- che non si ravvisa ipotesi di reato
- che il trasporto della salma può svolgersi senza pregiudizio per la salute pubblica.
- data e ora del rilascio ( tassativamente entro le 24 ore)
Stesso contenuto deve essere indicato anche nel documento emesso dal medico del 118 qualora intervenga e constati il decesso.
Il certifico originale, deve essere consegnato tramite le O.F. all’Ufficio scrivente, per l’emissione dell’AUTORIZZAZIONEAL TRASPORTO di CADAVERE ( che compete unicamente al Sindaco del Comune di decesso).
Nei giorni scorsi, al fine di rammentare la normativa, vigente dal 2004, abbiamo provveduto ad inviare comunicazione scritta a tutte le Onoranze Funebri, Stato Civile e Strutture Sanitarie del Comune di Ferrara.
Lara Gallini
Responsabile Servizio Polizia Mortuaria e Accertatori della Sosta
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